Cosa facciamo

Sei un apprendista?

Corsi di apprendistato

Formindustria, in quanto ente accreditato dalla Regione FVG, è uno dei partner dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), cui è affidata la programmazione ed erogazione dell’attività formativa obbligatoria e finanziata per gli apprendisti. L’offerta delle attività formative è costituita dai calendari autonomamente definiti da ciascuno dei partner dell’ATS. Il calendario generale è consultabile dagli Apprendisti/Aziende attraverso il sito www.apprendisti.fvg.it, ove è possibile scorrere la proposta in base alla sede, all'ente, alla data inizio dei moduli pianificati. Le imprese ricevono inoltre dall'ATS comunicazione via e-mail relativa alle modalità con cui la proposta viene gestita, al catalogo di moduli disponibile e ai riferimenti di tutti i partner della cordata che realizzano le attività formative.

Ciascuna impresa può rivolgersi per l'iscrizione direttamente a Formindustria per la proposta di un percorso formativo di suo interesse. I corsi da noi offerti possono essere frequentati sia in presenza che on-line, su apposita piattaforma Fad Formindustria collegata a Zoom. Al termine di ciascun corso, gli apprendisti che avranno completato l'intero percorso formativo previsto sosterranno l'esame finale che attesterà il superamento del modulo. Gli apprendisti che non abbiano sostenuto l'esame o che debbano effettuare il recupero di alcune ore di formazione, potranno recuperare le ore mancanti, e quindi sostenere l'esame finale, in un qualsiasi altro corso di un qualsiasi partner, ferma restando la coerenza con il contenuto del modulo oggetto del recupero.

Piattaforma Fad Formindustria: https://fad.formindustria.org
Sito Apprendisti FVG: https://www.apprendisti.fvg.it
Il tutor di Formindustria referente per l’apprendistato è Filomena Marchione - 040.366434 - f.marchione@formindustria.org

Redazione piano formativo per apprendisti

L’azienda che assume un apprendista può usufruire del supporto gratuito di Formindustria per la predisposizione del piano formativo dell’apprendista. Il tutor di Formindustria si rende inoltre disponibile nei confronti dell’impresa per fornire il supporto eventualmente richiesto per la programmazione didattica e la progettazione delle unità formative da erogare internamente all’azienda, nonché per la definizione delle schede di valutazione e il supporto delle fasi valutative dell’apprendimento.

Il tutor di Formindustria referente per l’apprendistato è Filomena Marchione - 040.366434 - f.marchione@formindustria.org

contattaformindustria

a tua disposizione per qualsiasi informazione