Cosa facciamo

Sei un responsabile risorse umane?

Assistenza per la formazione su misura

L’esperienza e il rapporto molto stretto con le imprese del territorio, da cui una conoscenza approfondita delle esigenze delle stesse, ci consentono di elaborare progetti di formazione su misura, supportando le aziende nella definizione e realizzazione di piani formativi costantemente aggiornati sia in termini di contenuti che di metodologie, sempre al passo con le trasformazioni degli scenari lavorativi e di mercato. All’attività di formazione affianchiamo quella di assistenza in materia di relativi finanziamenti, offrendo consulenza qualificata sulla richiesta e la gestione degli stessi, fornendo anche solo quest’ultima qualora l’azienda cliente si appoggi già a un altro fornitore per la parte formativa.

Per esplorare le possibilità di un progetto su misura e le opzioni di finanziamento attivabili puoi contattare Elena Clari - 040.366434 - e.clari@formindustria.org

Assistenza attivazione finanziamenti piani su misura e corsi a catalogo

Ideazione e realizzazione di progetti formativi aziendali e interaziendali in base alle specifiche esigenze delle imprese beneficiarie del finanziamento del “Conto formazione”.

Individuazione delle modalità di finanziamento più adatte e presa in carico completa per la definizione del progetto, la sua presentazione, gestione e rendicontazione sul sistema Fondimpresa e/o sul sistema Fondirigenti.

In caso di progetti formativi già definiti dall’azienda con propri docenti/consulenti: assistenza tecnica ed amministrativa per la presentazione, la gestione e la rendicontazione del piano finanziato.

Supporto per la condivisione del progetto con le RSU o interfaccia con le Commissioni Paritetiche Provinciali per la eventuale condivisione qualora non fossero presenti in azienda le RSU.

Gestione dei rapporti con Fondimpresa e Fondirigenti e risoluzione di qualsiasi eventuale problema si dovesse verificare dall’approvazione del piano al saldo del rendiconto.

Con le risorse che l’azienda accumula sul proprio conto formazione Fondimpresa, Fondirigenti e Fonservizi, sono finanziabili tutte le tipologie di attività formative, sia quelle che si organizzano su misura in azienda (compresa la formazione obbligatoria) che quelle del nostro catalogo semestrale (modalità voucher). Per ottenere il finanziamento, occorre predisporre e presentare un piano sulle apposite piattaforme, nelle aree riservate aziendali, accompagnato da un accordo sindacale di condivisione.

Per maggiori informazioni su Fondimpresa e Fondirigenti: https://www.fondimpresa.it https://www.fondirigenti.it
FORMINDUSTRIA fornisce tutte le informazioni e l’assistenza necessarie, dal momento dell’analisi dei fabbisogni alla individuazione dei possibili docenti per il piano su misura, fino alla rendicontazione. Contattare Elena Clari - 040.366434 - e.clari@formindustria.org

Assistenza Fondo Nuove Competenze

Con l’avvio della seconda fase del Fondo Nuove Competenze le aziende possono presentare istanza all’Anpal a partire dal 13/12/2022 per finanziare i costi retributivi e gli oneri contributivi delle ore destinate alla formazione, anche in abbinamento al finanziamento dei fondi interprofessionali (Fondimpresa) per la copertura dei costi di progettazione / gestione / erogazione della formazione.

Approfondimento Fondo Nuove Competenze https://www.anpal.gov.it
Per informazioni e assistenza nella predisposizione del progetto formativo secondo i requisiti Anpal e per il finanziamento Fondimrpesa contattare Elena Clari - 040.366434 - e.clari@formindustria.org

contattaformindustria

a tua disposizione per qualsiasi informazione